MODULI di ISCRIZIONE AL
CENTRO ESTIVO 2019

Per iscrivere il tuo bambino/a al Centro Estivo devi compilare e consegnare in segreteria i seguenti moduli
(scarica il Regolamento Generale)

Anagrafica

Tesseramento CSI

Autocertificazione Trasporti e Sanitaria

Privacy

VIDEO Gallery Centri Estivi 2019

Fiastra – 1° Parte

Fiastra – 2° Parte

Grottammare

San Benedetto del Tronto

Porto D’Ascoli – 1° Parte

Porto D’Ascoli – 2° Parte

Video Gallery 2018

Fiastra – 1° Parte

Fiastra – 2° Parte

Grottammare

San Benedetto del Tronto

Porto D’Ascoli – 1° Parte

Porto D’Ascoli – 2° Parte

SELEZIONIAMO EDUCATORI e
ANIMATORI per i CENTRI ESTIVI

Si effettuano colloqui per Educatori ed Animatori nei mesi di Gennaio – Febbraio; la richiesta può essere inoltrata all’indirizzo centriestivi@sportefesta.it oppure alla sede della Sport è Festa Cooperativa Sociale Sportiva Dilettantistica in Via Torino, 240 – 63074 San Benedetto del Tronto (AP). Si prega allegare: Curriculum con foto tessera.

Caratteristiche Richieste

  • Titoli di studio preferiti: (ambito Umanistico)
  • Laurea in Scienze della Formazione
  • Laurea in Scienze dell’Educazione
  • Laurea in Scienze Motorie
  • Laurea in Sociologia
  • Istruttori Sportivi
  • Diploma Liceo Psico-Pedagogico
  • Accademia Belle Arti
  • Operatore socio-assistenziale

Profilo Richiesto

  • Allegro/a
  • Estroverso/a
  • Predisposizione a lavorare in gruppo
  • Ottima predisposizione con i bambini
  • Autonomia negli spostamenti

Esperienze

  • Animazione con Bambini
  • Attività Sportive
  • Gestione di gruppi
  • Creative e Laboratoriali

Il Progetto dei Centri Estivi Sportivi e Ricreativi

1. Filosofia e Metodo

Il Centro estivo è il “luogo di incontro” tra i bisogni di socializzazione e di crescita del ragazzo e l’intenzionalità educativa dell’educatore. E’ un luogo che genera relazioni educative ed esperienze di vita attraverso un metodo educativo fondato su cinque azioni: accogliere, orientare, allenare, accompagnare e dare speranza.
Sono cinque passi fondamentali che l’educatore deve applicare nei confronti di ogni ragazzo affinché le attività svolte diventino una bella esperienza di vita e una efficace avventura educativa.
Questa idea-chiave costituisce il filo conduttore del Metodo educativo del Centro.

Le attività di laboratorio, quelle sportive e ricreative, si fondano su una metodologia che mette al centro la relazione educativa e considera il “valore del gioco” come strumento pedagogico fondamentale nei processi di crescita di ogni ragazzo.
L’educazione motoria, seppur praticata in forma ludica, oltre a trasmettere regole di comportamento civile e sociale, favorisce un corretto stile di vita, sane abitudini e buona salute. Infatti, essa deve essere vissuta come una esperienza, un percorso, un cammino… fatto di attività fisica, di allenamento, di gare, di ricerca interiore e di miglioramento di se stessi.

Il lavoro educativo viene svolto sul gruppo, finalizzato alla crescita personale di ciascuno, con l’obiettivo del consolidamento della personalità, di migliorare il rapporto con gli altri, di acquisire senso critico e apertura nei confronti della vita e del vivere reale.

2. Obiettivi
  • Coinvolgere più bambini possibile senza distinzione di provenienza o condizione economica;
  • Favorire, attraverso la pratica sportiva, l’integrazione di soggetti in condizione di disagio
  • Sviluppare la creatività e le abilità manuali dei ragazzi attraverso la realizzazione di laboratori;
  • Generare l’aggregazione e la socializzazione tra i bambini con attività specifiche;
  • Collaborare con le altre agenzie educative (Enti, associazioni, parrocchie, scuola e la famiglia);
  • Realizzare una manifestazione di fine centro che, se pur celebrando la conclusione delle attività estive, riesca ha mettere la famiglia in gioco e coinvolgere ragazzi e genitori insieme.

DESTINATARI
I Destinatari del progetto sono i Bambini/Ragazzi di età compresa tra i 3 e i 14 anni.

Collabora con:

  1. REALTA’ ASSOCIATIVE del territorio, per il raggiungimento dell’obiettivo, ovvero, contribuire a realizzare luoghi educativi.
  2. ENTE PUBBLICO: collaborazione con la pubblica amministrazione per proporre ed attuare strategie nuove di socializzazione e di promozione del territorio.
  3. MONDO DELLA SCUOLA: coinvolgimento in progetti e manifestazioni per la promozione dell’agio e del benessere dei bambini.
  4. GENITORI: incontri e consulenza sul mondo dei ragazzi per discutere e confrontarsi su problematiche comuni legate al fantastico mondo dei figli.
3. Attività

Nei Centri Estivi promossi ed organizzati dalla Cooperativa Sport è Festa i ragazzi, seguiti da animatori, educatori ed istruttori qualificati, saranno impegnati in attività laboratoriali, ricreative, ludico-sportive con uscite settimanali al mare ed escursioni culturali-ricreative.
L’attività Sportiva è la componente che caratterizza maggiormente il nostro centro con la realizzazione dei corsi di avviamento allo sport individuale e di squadra nelle varie discipline, con sedute di allenamento e tornei settimanali, differenziate per fasce di età dei partecipanti.

1. ATTIVITA’ SPORTIVA: verrà proposta la pratica di più discipline sportive.

a) Per i più grandi: Campus Sportivi, Attività polisportiva, Educazione motoria, avviamento alle discipline sportive in un’ottica di orientamento in base alle personali capacità coordinative e fisicostrutturali, inoltre laboratori di giornalismo, documentari, etc …
b) Per i più piccoli: Avviamento allo Sport Attività motoria di base e laboratori didattici tematici che permetterà al bambino di conoscere il proprio corpo, di mettersi in relazione con gli altri coetanei e infine di acquisire quelle capacità coordinative che in seguito trasferirà nei giochi di squadra.

2. ATTIVITA’ RICREATIVA: i ragazzi potranno dar libero sfogo alla loro fantasia cimentandosi in diverse forme artistiche (musica, danza, pittura, scultura, costruzione giocattoli, creazione di oggetti, t-shirt dipinte, etc).

3. OFFICINA TEATRALE: in questo laboratorio si lavorerà per far scoprire ai ragazzi il fantastico mondo del teatro con tutte le sue sfaccettature (recitazione, canto, ballo, burattini, mimi, giocoleria).

4. LUDOTECA: luogo di gioco e di aggregazione in cui i ragazzi del centro potranno andare alla scoperta delle varie forme di gioco: tradizionali, di ruolo, dama e scacchi, ping-pong, calcio balilla, giochi di gruppo, etc.

5. ESCURSIONI: in montagna o al mare, con prevalenza per luoghi caratteristici del nostro territorio, alla riscoperta dei tesori custoditi ed inesplorati.

4. Organizzazione

Responsabile del Progetto e Titolare del Servizio SPORT E’ FESTA Cooperativa Sociale Sportiva Dilettantistica

1. LUOGHI: il progetto si realizza utilizzando le strutture presenti sul territorio: Scuole e Centri Sportivi.
2. MATERIALI: per realizzare il progetto dei Centri Estivi, la Cooperativa Sport è Festa, mette a disposizione per ogni iscritto tutto il materiale, didattico e sportivo, necessario per lo svolgimento delle varie attività.
3. GADGET: per ogni iscritto verrà consegnato il kit del centro

Responsabili delle Attività
Sono delle figure alle quali viene demandata la responsabilità della programmazione delle attività inerenti i tre settori principali e cioè: Sport – Ludicità – Laboratori

a) Istruttori Laureati in Scienze Motorie: avranno il compito di guidare il ragazzo alla scoperta dello sport come mezzo di crescita e sviluppo armonioso di tutto il corpo.

b) Animatori ed Educatori qualificati: avranno il compito di curare il lato “umano” del bambino, accompagnandolo alla scoperta delle emozioni e delle sensazioni proprie della sua età, attraverso il gioco, l’animazione ed attività pensate appositamente per le varie situazioni.

c) Direttori di Laboratorio: avranno il compito di gestire i vari laboratori; Coordinatore del Centro : si occuperà del controllo e dell’andamento del progetto; del monitoraggio dello stato d’animo dei ragazzi e delle loro sensazioni.

Calendario Incontri & Corsi di Formazione 2020

17 Gennaio 2020

1° Incontro Responsabili Centri Estivi 2020

25 Gennaio 2020

Corso per operatori BLSD

28 Febbraio 2020

2° Incontro Responsabili Centri Estivi 2020

27 Marzo 2020

3° Incontro Responsabili Centri Estivi 2020

28/29 Marzo 2020

Week-end Formativo Educatori Centri Estivi 2020

18 Aprile 2020

Giornata Formazione Educatori Centri Estivi 2020

01 Maggio 2020

Formazione in Campo – Villaggio dei Bambini e dei Ragazzi

04/22 Maggio 2020

Incontri Staff: Programmazione Attività

23 Maggio 2020

Manovre di Disostruzione Pediatrica.
Note Organizzative.

06 Giugno 2020

Allestimento Strutture Centri Estivi

24 Luglio 2020

Riunione Organizzativa per Fiastra 2020

Nel 2019...

Iscritti

Ore di Formazione

Educatori

Discipline Sportive

5x1000

01919450443

Scegli di donare il tuo 5x1000
alla Cooperativa Sociale
Sport è Festa